s-annunziata-int

La finestra del principe

Cantare è sempre è sempre un piacere e lo è ancora di più se lo si fa per beneficenza. Ideato e creato in favore dell’Associazione Tumori Toscana, l’evento “La finestra del Principe” che si terrà Sabato 2 Aprile 2016 avrà come ospite speciale il Coro Universitario di Firenze che si esibirà con musiche di De Victoria, Palestrina, Hassler, Britten, Bruckner, Duruflè, Rheinberger, Rachmaninov, Molfino, Jansson, Gjeilo.

La serata lancerà uno sguardo sulla superba storia artistica e musicale di questa chiesa strettamente legata alle vicende della famiglia Medici. Questo è l’intento dell’Associazione Arte & Mercati che da cinque anni organizza l’evento a favore dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. e per questa edizione ha pensato di far precedere il concerto da una visita guidata alla Basilica alle 20.30 a cura del Dottor Divo Savelli. Gli spettatori saranno condotti in un affascinante viaggio musicale; ad accoglierli nel chiostro troveranno gli studenti-attori della Compagnia Teatrale Universitaria “Binario di scambio” che, in costumi d’epoca, faranno rivivere i fasti e l’atmosfera del passato.

A portare il saluto agli spettatori alle 21.30 sarà la Professoressa Isabella Gagliardi, Docente di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Firenze, che illustrerà alcuni aspetti e curiosità del principale santuario mariano fiorentino. Sarà poi la volta della musica con il Coro Universitario di Firenze, che si esibirà in una serie di brani di vari periodi, inframezzati da brevi note illustrative riguardanti le epoche e gli stili musicali a cura del Maestro Luigi Cozzolino, Direttore Artistico dell’Associazione “Mercati in Musica” e Maestro nell’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Offerta minima 10 Euro, 5 Euro per gli studenti.

Il ricavato del Concerto sarà devoluto a sostegno dell’attività dell’A.T.T. che dal 1999 si occupa di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana.

Per info e prenotazioni: Paola Neri 3356586211

1914501_10153624318983440_1676822152057078289_n