Università in Musica 2016

Lo spirito, lo scopo, il filo conduttore delle attività del Coro Universitario di Firenze sono riassunti nel titolo della rassegna che avrà luogo nel week end del 28 e 29 Maggio 2016 e che giunge alla quattordicesima edizione. Arriviamo così al culmine dei festeggiamenti del ventesimo anniversario di questa realtà corale varia e dinamica che ha permesso e continua a permettere a moltitudini di studenti italiani e stranieri di vivere la musica nell’ambiente universitario. La Basilica di Santa Croce a Firenze farà da cornice a questo evento, suggellando una collaborazione duratura, grazie alla disponibilità dell’Opera di Santa Croce, degli Amici di Santa Croce e dei Frati Minori Conventuali.

La manifestazione sarà un’unione tutta musicale fra il passato e il presente.

Sabato sera alle 21.00 il Coro si esibirà insieme ad alcuni coristi che hanno partecipato alla sua fondazione mentre Domenica alle 15.30 avrà luogo la Rassegna dei Cori Universitari in cui dividerà la scena con il Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma, il coro “Collegium musicum” dell’Università di Bologna e il Coro Universitario di Ferrara, per poi concludere il concerto con due brani cantati a cori riuniti. Una profonda stima reciproca e amicizia unisce i coristi UNIFI con il loro colleghi emiliani, che li hanno recentemente ospitati e che con gioia torneranno nel capoluogo toscano per condividere nuovamente la stessa passione e lo stesso spirito.

Saranno eseguite musiche di Bardos, Gjeilo, Nestor, Abelardo, Becker, Rheinberger, De Lassus, Martini, Stravinskij, Sisask, Palestrina, Britten, Bruckner, Duruflè.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Entrata da Via San Giuseppe.