Chi siamo

Il Coro Universitario di Firenze nasce nel 1996 e nel 2000 si costituisce come Associazione. E’ il Coro ufficiale dell’Ateneo fiorentino, e come tale si prende cura della promozione della musica corale colta fra gli studenti  e il personale amministrativo organizzando concerti, concorsi e festival sempre in modo fresco ed innovativo. Nel dicembre del 2011 riceve lo speciale riconoscimento di Coro di interesse nazionale per la qualità e l’eccellenza  della propria attività dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

L’organico, che varia a seconda degli anni accademici, è in media costituito da una quarantina di elementi. Il Coro Universitario di Firenze è un coro misto, con repertorio prevalentemente a cappella tratto dalla tradizione colta europea.

In un’ottica di crescita artistica ed umana, riconosce l’importanza del contatto con altre realtà corali universitarie e collabora stabilmente con i Cori Universitari di Palermo, Trieste, Parma, Salerno, Perugia, Siena, Pisa, Hartford (USA), Lione, Budapest, Roma Tor Vergata, Camerino, Modena e Reggio Emilia, Bolzano, Venezia, Ferrara, Bologna, Costanza.

Partecipa al Festival Choral International de la Sainte Baume (2002) e al Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria (2008). Nel 2006 promuove il Premio di Composizione corale Simone Gentile in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana, presentando in concerto la prima esecuzione del brano vincitore (Memorie, di C. Gentilini). Aderisce al IV Convegno Nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie Italiane, prendendo parte alla realizzazione dei Carmina Burana di C. Orff presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma insieme a più di 300 coristi scelti fra le Università di tutta Italia.

Nel decennale della sua fondazione festeggia organizzando la rassegna Università in Musicainsieme al Coro dell’Università di Siena e al Coro della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Organizza tournées all’estero e in Italia: nel Marzo del 2010 effettua uno scambio in gemellaggio con il Coro dell’Università di Budapest, nel 2011 con il Coro dell’Università di Trieste, nel 2012 con il Coro “Singkreis Köttmannsdorf” di Klagenfurt, nel Maggio del 2013 con il Coro Universitario di Salerno, nel Dicembre del 2013 con il Coro Universitario di Parma e nel Maggio del 2014 con “Hartt Choir” – Coro dell’Università di Hartford (Connecticut, USA) .

Nel Dicembre del 2014 promuove la conferenza“Vivaldi e Venezia” tenuta nell’Aula Magna del Rettorato di Firenze dal M° Federico Maria Sardelli in occasione del gemellaggio con il Coro e l’Orchestra dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che ha portato le due formazioni unite ad esibirsi in entrambe le città.

Nel Maggio 2015 trionfa nella realtà culturale fiorentina promuovendo il Primo Festival Internazionale dei Cori Universitari “UNInCanto”, con il Patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Comitato Firenze Capitale. Il Festival ha ospitato 10 Cori Universitari italiani e stranieri che si sono esibiti nella Basilica di Santa Croce.

Diretto da Valerio del Piccolo dalla fondazione al 2005 e da Valentina Peleggi dal 2005 al 2015, il Coro è attualmente sotto la guida di Patrizio Paoli.